Contattaci direttamente al anpanasalerno@libero.it per vedere tutte le documentazioni e avere chiarimenti.

DECRETO DI GPG, Guardia Particolare Giurata ecozoofila

Questo decreto di nomina, qualifica le guardie ecozoofile a Pubblici Ufficiali e attribuisce loro, nel loro ambito di competenza (come già detto la tutela degli animali e ambiente), le funzioni proprie della Polizia Giudiziaria, nella prevenzione e repressione dei reati a danno degli animali.

Come si  diventa guardie ecozoofile?
Occorre seguire uno specifico corso, solitamente questi sono organizzati dalle associazioni di volontariato che si occupano di animali  e ambiente Al termine del corso occorrerà superare un esame e solo successivamente si potrà inoltrare al prefetto o alla questura la domanda di decreto di nomina a guardia zoofila volontaria. Le guardie ecozoofile operano infatti come volontarie, con mezzi propri e delle associazioni di cui fanno parte, oppure grazie ai contributi dei privati.
Il decreto ha valenza di anni due, essendo richiesto il rilascio dalla Prefettura dall'associazione non ha piu validità al momento delle dimissioni del volontario. Il volontario ha l'obbligo di prestare servizio per il monte ore richiesto dal regolamento dell'associazione-

L'associazione richiedente deve avere la divisa approvata dalla Prefettura (è illegale indossare una divisa senza questa autorizzazione, e si può incorrere in reati penali).

Guardia Ittica

Il percorso formativo, il decreto, le funzioni.

le nostre guardie zoofile possono accedere al corso ed esame disposto dalla Provincia per la nomina di guardia ittica. I requisiti personali sono gli stessi richiesti dall'Anpana, le associazioni che ne fanno richiesta devono avere la divisa approvata dalla Prefettura della provincia in cui prestano servizio. Senza quest'ultimo requisito non verrà rilasciato il decreto di nomina. Il decreto è soggetto a rinnovo biennale.

La guardia Ittica svolge servizio con la divisa Anpana e ha funzioni di gpg (guardia particolare giurata) ittica, ha funzioni di Pubblico Ufficiale, funzioni di controllo e vigilanza sull'attività di pesca d'acqua dolce. La guardia ittica non è retribuita.

Ai sensi dell'articolo 138 del Regio Decreto 18 Giugno 1931, 773 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) le guardie devono avere i suddetti requisiti (vedi home page)

 

La Guardia Ambientale non è mai comunale...

Erroneamente i volontari che svolgono servizio di vigilanza e accertamento  sulla differenziata e sul territorio comunale vengono definiti Guardie Ambientali, in realtà sono Ispettori (guardie) comunali nominati con decreto sindacale cioè dal sindaco. Le associazioni con divisa approvata dalla prefettura possono svolgere tale servizio con divisa propria, chi non possiede questa autorizzazione deve utilizzare la pettorina del comune richiedente. (T.U.O.E.L)

Le Guardie Ambientali(GAV) in Campania(Legge Regionale del 23 Febbraio 2005, n 10 art.5, comma 2) sono nominate dalla Regione e impiegate dalle Province solo dopo aver superato un corso istituito dalla Regione Campania, nessuna associazione può rilasciare questo titolo e l'attestato non ha alcun valore.

Le associazioni che impiegano i loro volontari in tale servizio ambientale, devono essere riconosciute  al Ministero dell'Ambiente, erroneamente si attribuisce ai volontari il titolo e le competenze in materia di ambiente e zoofilo, in realtà come ispettori ambientali comunali hanno l'obbligo di far rispettare le ordinanze a tutela dell'ambiente e degli animali. Solo in quel comune. La Guardia Zoofila decretata dalla Prefettura ha competenza su tutto il territorio provinciale e può intervenire e sanzionare gli illeciti  e denunciare i reati di maltrattamento sugli animali 

PER SEGNALAZIONI  guardiezoofileanpana@libero.it